Logo S.I.A.

Procedura Segnalazioni Whistleblowing

 

Società Intercomunale Ambiente (SIA) ha approvato la Policy per le Segnalazioni contenente il sistema di gestione di ricezione e gestione delle segnalazioni della Società al fine di dare attuazione aziendale al decreto legislativo n. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea (UE) 1937/2019, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

È previsto un canale riservato per l'invio e la gestione delle segnalazioni di tutte le possibili violazioni di norme (nazionali ed europee inerenti illeciti civili amministrativi e panali nonché violazione del D.lgs. 231/01) incluso violazioni del Modello di Organizzazione gestione e controllo adottato dalla società delle quali il segnalante  procede alla segnalazione e di cui abbia avuto contezza nell’esecuzione del rapporto negoziale con SIA.

Il segnalante può effettuare la segnalazione al Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) di SIA mediante una delle seguenti modalità alternative tra loro:

a) in forma scritta, tramite mail dedicata, anticorruzione@sia.vi.it, utilizzando preferibilmente il Modello Allegato (sub. Allegato 4 alla procedura per le segnalazioni ivi consultabile);

b) in forma orale, mediante richiesta di incontro diretto con il RPCT  prenotabile contattando l’RPCT al seguente numero di telefonico 0444 324282.

Per ulteriori informazioni in merito alla procedura sulle segnalazioni si invita a visionare la procedure ivi pubblicata.

Infine, si informa che ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 SIA è titolare dei dati oggetto di segnalazione nonché il l’RPCT attraverso il quale gestisce tali segnalazioni. Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare la Privacy policy Whistleblowing anch’essa pubblicata alla presente pagina.